Day 1: Benvenuti In Messico!
Benvenuti in Messico! All'arrivo all'aeroporto di Cancún, l'autista vi accompagnerà in hotel, dove potrete sistemarvi e rilassarvi dopo un lungo viaggio.
Viaggio in auto:
Aeroporto di Cancun - Cancun 20km (30min)
I trasferimenti sono pianificati in base agli orari di arrivo e raggruppati. Se il tuo volo arriva in ritardo, dovrai prendere un taxi tuo.
Day 2: Tulum E Cenote
Questa mattina vi dirigerete verso il sito di Tulum, l'unico porto Maya conosciuto, che ha visto l'arrivo dei primi conquistadores qualche secolo fa. Tulum significa "muro" in lingua maya, e così è, con uno dei più bei resti di questa civiltà. Scoprirete questa antica città arroccata su una scogliera a picco sul Mar dei Caraibi, come un'antica fortezza, che offre un panorama mozzafiato sul Paraíso e sulle spiagge Maya, tanto per i suoi colori contrastanti quanto per la sua vicinanza alla giungla, al mare e alla città.
Relax e nuoto ti aspettano mentre scoprirai uno dei cenote più belli di questa regione! Fine della giornata a Valladolid. Apprezzerai i suoi colori e la magia del luogo. A fine giornata, vi perderete nelle strade coloniali del centro cittadino, passando per lo Zocalo e la sua cattedrale, il bazar municipale e il convento di San Bernardino.
Viaggi in auto :
Cancun - Tulum 140 km (2h)
Tulum - Valladolid 110 km (1h35)
Day 3: Rio Lagartos
Partenza per Rio Lagartos. A un centinaio di chilometri a nord di Valladolid, questo piccolo villaggio di pescatori è la porta d'accesso all'omonimo parco nazionale. Un vero paradiso per gli amanti della natura. È un luogo ideale per scoprire lo Yucatán in modo diverso. Potete salire a bordo di una "lancha", una piccola barca a motore, e partire per un tour delle mangrovie.
Viaggio in auto:
Valladolid - Rio Lagartos 110 km (1h30)
Day 4: Chichen Itza E Communita Maya
Oggi scoprirete il meraviglioso sito archeologico di Chichen Itza, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1988 e considerato una delle "Nuove Meraviglie del Mondo" dal 2007. Vi immergerete nella maestosità di questo sito e negli echi della sua gloria passata.
Quindi partenza per la comunità di Yaxuna e il cenote di Yaxuna. Parteciperai a un laboratorio sulla realizzazione di un'amaca.
Alla fine della giornata raggiungerete Mérida, la capitale culturale dello Yucatán. Città di un milione di abitanti, è famosa per la sua cattedrale e per il paseo Montejo, costeggiato dalle sontuose dimore degli antichi maestri dell'henequen. Passeggiando per le strade coloniali della città bianca, si respira un'atmosfera romantica e provinciale che testimonia un passato ricco di storia e leggende. Pur essendosi modernizzata nel tempo, Mérida ha comunque mantenuto il suo "toque" coloniale, caratterizzato da luci e colori. Di notte si trasforma per la gioia dei passanti.
Viaggi in auto :
Valladolid - Chichen Itza 45km (45min)
Chichen Itza - Yaxunah 30km (35 min)
Yaxunah - Merida 130km (1h45)
Day 5: Uxmal & Haciendas
Dopo la colazione, visiterete Uxmal, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1996. Situata nel mezzo della giungla yucateca, Uxmal significa "tre volte costruito" in lingua maya. L'architettura di questo sito è particolarmente fedele allo stile "Puuc" con le sue forme geometriche, i mosaici e le rappresentazioni del dio Chaac, dio della pioggia e del tuono.
Si prenderà poi la strada per l'hacienda di Yaxcopoil per visitare i resti di questa antica residenza coloniale - autenticità garantita!
Ritorno a Mérida alla fine della giornata.
Viaggi in auto:
Mérida - Uxmal 85km (1h10)
Uxmal - Hacienda Yaxcopoil 40km (40min)
Mérida - Yaxcopoil 35km (40min)
Day 6: Communita Maya E Bacalar
Oggi trascorrerete una giornata con gli abitanti del villaggio di Tekit e scoprirete molte delle attività locali e ancestrali dei Maya.
Si prenderà poi la strada per Bacalar. Famosa per la sua laguna dai sette colori, Bacalar è una perla dei Caraibi, vicino al confine con il Belize, nel sud della penisola dello Yucatán. Bacalar è una piccola città rinomata per la sua storia e le sue ricchezze naturali. La laguna è composta da sette diversi cenotes, da cui il nome, e si estende per circa 42 km di lunghezza e 2 km di larghezza. Bacalar era un importante crocevia commerciale per i Maya, un vero e proprio punto di scambio tra l'America centrale e la penisola dello Yucatán.
Passeggiate nel centro della città e visitate il Forte San Felipe, costruito nel 1729, un esempio di architettura militare della Nuova Spagna, testimone di numerose battaglie e conflitti.
Viaggi in auto:
Merida - Tekit 70km (1h)
Tekit - Bacalar 280km (3h30)
Day 7: Mare Caraibico
Dopo aver ammirato le acque turchesi di Bacalar, si parte per Playa del Carmen. A differenza di altre destinazioni più stravaganti della Riviera Maya, Playa del Carmen è un luogo tranquillo, romantico e accogliente. Piccoli hotel di charme, ristoranti e negozi di artigianato locale costeggiano la strada pedonale nota come "5a Avenida". Ora siete liberi di rilassarvi o di fare festa sulla Quinta Avenida.
Viaggio in auto :
Bacalar - Playa del Carmen 275km (3h30)
Day 8: Hasta Luego Mexico !
Forse è arrivato il momento di dire addio al Messico e alle sue spiagge? Il vostro soggiorno sta per terminare. Lasciate l'hotel per raggiungere l'aeroporto di Cancun per il volo di ritorno.
Viaggio in auto:
Playa del Carmen - Aeroporto di Cancun 60 km (50 min)